martedì 13 ottobre 2009

Sportello RAO - Firma Digitale




La firma digitale è l'equivalente elettronico di una firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale. E' associata al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso. L'elemento di rilievo è il certificato digitale di sottoscrizione che InfoCert, nel suo ruolo di Ente Certificatore, rilascia al Titolare di un dispositivo di firma. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precisi standard stabiliti per legge: contiene informazioni sull'identità del Titolare, sulla chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, sul periodo di validità del certificato stesso. Nel certificato sono presente anche i dati dell'Ente Certificatore. Il certificato digitale di un Titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del Titolare.

L’Ufficio RAO o Ufficio di Registrazione Autorizzato è in grado di emettere direttamente le smart-card ovvero i certificati di sottoscrizione e di autenticazione. L'Ufficio RAO è abilitato dopo aver superato con esito positivo il corso R.A.O. Firma Digitale presso Infocamere. Gli Uffici RAO emettono, e rinnovano senza alcun intermediario, le smart card direttamente all'utente, inoltre presso gli Uffici RAO è possibile avvalersi anche dello Sportello Camerale per ottenere Visure, Certificati, Pratiche Telematiche C.C.I.A.A.


Nessun commento:

Posta un commento